Il prossimo 1° gennaio 2025 entrerà in vigore la revisione parziale della Legge sull’IVA.
I cambiamenti, che coprono svariati argomenti sia di carattere formale che materiale, mirano a semplificare le prassi amministrative e a modernizzare la normativa in particolare er adeguarla alle nuove tecnologie.
Le principali modifiche in ambito IVA in Svizzera riguardano:
Rendiconto annuale
Finora l’IVA poteva essere conteggiata trimestralmente, semestralmente o mensilmente. A decorrere dal 1° gennaio 2025 le imprese con una cifra d’affari annuale sino a CHF 5’005’000 potranno passare volontariamente alla dichiarazione annuale dell’imposta sul valore aggiunto. Si tratta di una semplificazione amministrativa importante.
Metodo delle aliquote saldo
Dal 1 gennaio 2025, le societa’ potranno utilizzare più aliquote saldo, purché ciascuna rappresenti almeno il 10% del fatturato totale imponibile e beneficiare dell’eliminazione dei settori misti, riducendo cosi’ la complessità nell’allestimento delle dichiarazioni.
Metodo delle aliquote forfettarie
Dal 1 gennaio 2025, tale metodo subira’ delle modifiche, che permetteranno una maggiore trasparenza e semplicità.
Piattaforme digitali
Saranno previsti degli aggiornamenti a livello di normativa per le societa’ che foniscono servizi tramite le piattaforme digitali.
Sussidi
L’attuale revisione, prevede una nuova normativa relativa al trattamento dei sussidi ai fini dell’IVA e facilita la distinzione tra sussidi non imponibili e controprestazioni imponibili nell’ambito dell’IVA, garantendo così una maggiore certezza del diritto per i contribuenti.
Obbligo di dichiarazione elettronica
A partire dal 1° gennaio 2025 tutte le imprese assoggettate all’IVA dovranno inoltrare il rendiconto IVA online utilizzando ePortal. Il modulo di rendiconto non potrà più essere ordinato sottoforma cartacea.
Queste modifiche comporteranno una gestione piu’ efficiente, moderna ed ecosostenibile dell’IVA.