In Svizzera il mercato immobiliare ha registrato negli ultimi decenni una crescita graduale. Entro certi limiti, anche gli stranieri possono diventare proprietari di un alloggio o di una residenza secondaria sul territorio elvetico.
Da un punto di vista pratico, investire in Svizzera può significare semplicemente comprare una casa d’abitazione o una casa di vacanza. Nel 2009, quando negli Stati uniti, in Gran Bretagna e in Spagna i prezzi delle case sono crollati, il mercato immobiliare svizzero ha registrato una crescita sopra la media.
Un trend che gli addetti del settore non fanno fatica a confermare, e che non accenna a diminuire. La scelta di acquistare un immobile situato in una località ticinese va oltre quella di effettuare un investimento nell’universo del mattone. Lo spostamento non è più solo virtuale, come avveniva una volta. Sempre più persone si trasferiscono qui per viverci.
Una scelta di vita in qualche caso, un obbligo in molti altri. L’istituto Scenari Immobiliari, che ha fornito un quadro sull’acquisto di case all’estero da parte di cittadini italiani, spiega che la tendenza è spiegabile con la ricerca di immobili di pregio, che in Italia scarseggiano, e con le alte tassazioni sugli immobili imposte dagli enti locali e dal governo di Roma.
Chi viene in Ticino, non è a caccia dell’immobile lussuoso: lo si evince dai dati del mercato immobiliare. Si tratta proprio di una volontà di ripartire, lasciando alle spalle un mercato del lavoro asfittico e una tassazione elevatissima. Chi compra casa e si sposta in Svizzera, talvolta porta con sé la sua azienda.
La quota richiesta di capitale proprio per il finanziamento di un’abitazione di proprietà è di solito del 20%, ma può essere anche superiore. A ciò si aggiungono ulteriori costi legati all’acquisto e le tasse necessarie alla transazione e alla registrazione della proprietà.
L’investimento nel mattone in Svizzera rappresenta un affare lungimirante, redditizio e sicuro nel tempo; in particolar modo nel Canton Ticino, per quanto riguarda gli italiani, vista anche la distanza trascurabile della Svizzera dall’Italia.
Se sei interessato ad effettuare un investimento immobiliare, valuta la Svizzera, offre ottime possibilità e garanzie concrete.