In Svizzera le tasse sono molto più basse rispetto agli altri paesi dell’UE, condizione che ne aumenta l’attrattività soprattutto per gli imprenditori italiani che desiderano aprire o trasferire un’azienda all’estero. Una delle principali zavorre in Italia per le imprese è l’elevata tassazione, che tarpa le ali alla crescita delle attività.
Il modello fiscale svizzero lo possiamo riassumere cosi’: il reddito da lavoro e il patrimonio in Svizzera vengono tassati a tre livelli.
A differenza di altri Paesi, la tassazione si basa su una dichiarazione dei redditi individuale del contribuente (e non viene direttamente detratta dal reddito).
Tassazione su tre livelli
Il sistema fiscale svizzero è modulato dalla struttura federale del suo paese. Persone fisiche e giuridiche sottostanno a tre diversi tipi di tassazione:
- nazionale (imposta federale)
- cantonale (imposta cantonale)
- comunale (imposta comunale)
La quota fiscale più rilevante viene riscossa dai cantoni e dai comuni, e ciò comporta un’intensa concorrenza fiscale.
Nei cantoni la popolazione vota in modo democratico diretto le proprie leggi fiscali. Tutte le imposte vengono riscosse da un unico ufficio.
Le aziende vengono tassate nel luogo in cui producono il plusvalore, ovvero nel luogo della loro sede sociale oppure nel luogo della propria attività economica.
Basse imposte sulle aziende
Paragonate a livello europeo, le imposte alle quali sono assoggettate le imprese svizzere sono molto basse.
Le imposte federali hanno un’aliquota unica, mentre l’aliquota cantonale può variare a seconda della sede e talvolta anche a seconda dell’ammontare del capitale o dell’utile. Le aliquote fiscali attualmente in vigore ammontano a:
Imposta federale diretta sugli utili |
8.5% |
Imposta sull’utile cantonale |
5.9 – 16% |
Imposta sul capitale cantonale |
0.05 – 0.3% |
Onere fiscale totale |
14.5 – 25% |
Imposizione bassa per persone private
Le persone fisiche pagano le imposte nel proprio luogo di residenza. L’imposta federale varia a seconda del reddito, le aliquote fiscali cantonali e comunali variano a seconda del luogo di residenza, del reddito e della sostanza. L’imposizione fiscale avviene in modo progressivo, l’aliquota massima si applica tuttavia solo nel caso di redditi molto elevati. Per le persone indipendenti trova applicazione una regolamentazione speciale.
Imposta sul reddito federale (aliquota massima) 11.5%
Imposta sul reddito cantonale e comunale (esempi)
- Reddito imponibile di CHF 50’000 5 – 13%
- Reddito imponibile di CHF 500’000 11 – 27%
Imposta patrimoniale cantonale e comunale (esempi)
- Sostanza di CHF 100’000 0 – 2.250 per mille
- Imposizione massima 8.9 per mille
IVA più bassa a livello europeo
L’imposta sul valore aggiunto in Svizzera è di gran lunga la più bassa d’Europa. L’aliquota normale ammonta al 7,7% .
Nessuna tassa di successione sui discendenti diretti
A livello federale non viene riscossa la tassa di successione. Nella maggior parte dei cantoni i discendenti diretti sono esclusi dalla tassa di successione.
Notevoli riduzioni sulle tasse per le aziende in Svizzera: ecco perché conviene aprire un’impresa
Ora che sai quante tasse si pagano in Svizzera e quanto sia bassa l’imposizione fiscale, puoi realmente pensare a trasferire la tua azienda nel paese elvetico. Come detto il Canton Ticino è molto apprezzato dagli italiani in virtù della sua vicinanza con le città industrializzate del Nord. Inoltre linguisticamente è anche più indicato in quanto si parla in italiano.