A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero): cosa c’è di importante da sapere
L’AIRE è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. In tale archivio sono contenuti tutti i dati relativi ai cittadini italiani che, per differenti motivi, si trovano a risiedere fuori dal territorio italiano per un periodo superiore ai 12 mesi.
Chi deve iscriversi all’AIRE
- I cittadini che si spostano in modo stabile e duraturo in Svizzera per un periodo almeno superiore a 12 mesi. Non è necessario iscriversi se tale trasferimento è temporaneo ed il centro di interessi permane in Italia;
- I cittadini che, indirettamente, hanno posto il proprio centro di interessi in Svizzera perché nati in territorio elvetico ma con cittadinanza italiana;
- I cittadini che hanno acquisito la cittadinanza italiana ma vivono stabilmente in Svizzera.
Quando iscriversi all’AIRE
- La Legge stabilisce che ogni soggetto che si trasferisce dall’Italia alla Svizzera deve notificare il proprio trasferimento entro 90 giorni dalla data dell’espatrio.
Perché iscriversi all’AIRE
L’iscrizione all’AIRE concede la possibilità di:
- Votare per corrispondenza sia per le elezioni politiche e i referendum;
- Ottenere il rilascio o il rinnovo di certificazioni, documenti di identità, passaporto direttamente dall’estero tra cui:
- Certificato di cittadinanza riferito alla data di iscrizione all’AIRE;
- Il certificato di stato libero;
- Il certificato di residenza;
- Certificato di stato di famiglia;
- Carta d’identità;
- Godimento dei diritti politici;
- Certificato di esistenza in vita;
- Ottenere il rilascio del nulla osta per il matrimonio;
- Evitare, per i ragazzi minorenni, il dovere di iscriversi alle scuole dell’obbligo italiane;
- Richiedere il rimborso dell’IVA pagata sulle merci che hai acquistato in Italia.
Come iscriversi all’AIRE in Svizzera
Per l’scrizione all’AIRE è necessario registrarsi al sito https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco ed inviare in formato PDF i seguenti documenti:
- Modulo “Dichiarazione sostitutiva – modulo d’iscrizione all’AIRE” fornito dal portale;
- Documento d‘identità di ogni componente del nucleo familiare (se carta d’identità: fronte e retro, se passaporto le pagine contenenti foto, dati anagrafici, residenza, firma e autorità rilasciante);
- Permesso di soggiorno rilasciato dall’Ufficio Regionale degli Stranieri (fronte e retro) di ogni componente del nucleo familiare. Certificato di domicilio attestante la data di arrivo, la provenienza e la composizione del nucleo familiare;
Le richieste presentate tramite il portale potranno essere consultate dal richiedente accedendo con la propria utenza e password.
Nel caso in cui vi siano richiedenti impossibilitati ad accedere al portale, si potrà presentare richiesta in forma cartacea reperibile presso il Consolato Generale d’Italia nel cantone di riferimento. Tale procedura è da effettuare anche se provenienti da altri cantoni.
Conferma dell’ iscrizione all’AIRE
Dal portale sarà possibile monitorare la propria iscrizione. A completamento del processo verrà emesso un certificato che riporterà la cancellazione dall’ultimo comune di residenza e l’iscrizione all’AIRE presso l’indirizzo svizzero comunicato.
Mancata iscrizione all’AIRE
I cittadini italiani non iscritti all’AIRE sono soggetti fiscali italiani e tenuti a dichiarare i redditi in Italia. In eventuale fase di accertamento dell’agenzia delle entrate italiana ed in mancanza dell’iscrizione all’AIRE sarà necessario dimostrare la permanenza all’estero. Il rischio della mancata iscrizione all’AIRE è quello di dover versare la differenza fra le imposte che si sarebbero dovute pagare in Italia sul reddito conseguito in Svizzera e quanto è stato versato in Svizzera.
MDSuisse è al vostro fianco per supportarvi nel processo e darvi indicazioni su come meglio procedere.