Linee guida per il set up aziendale: costituzione ex novo o aprire una società SA/Sagl, delocalizzare un’azienda, una partita IVA (ditta individuale) in Svizzera.
Le agevolazioni e tutti i plus a seguito dal trasferimento, della delocalizzazione, della nuova costituzione di una società SA/Sagl, dell’apertura di una partita IVA (ditta individuale) in Svizzera possono essere esplicitati come segue:
- Un carico fiscale basso o meglio dire contenuto; la tassazione in Canton Ticino é di circa il 20% sull’utile, ed è importante sottolineare come la tassazione differisce leggermente a seconda del Comune dove ha sede la società
La tassazione è composta dall’ attuale imposta cantonale sull’utile è del 9%, a cui si devono sommare l’imposta federale pari all’8,5% e le imposte delle 0,15% sul capitale sociale, riguardo l’imposta comunale il moltiplicatore d’imposta comunale per l’anno 2020 é stato fissato al 77%.
E’ importante sottolineare come le imposte sono un costo deducibile.
- Costi aziendali: è possibile dedure tutti i costi aziendali giustificati (il costo dell’automobile, le rate del leasing dell’auto, i costi telefonici, benzina, gasolio, le spese di rappresentanza etc.);
- Il costo e la flessibilità del mercato lavoro nel caso in cui vengano considerati gli oneri sociali e le trattenute per i dipendenti, la svizzera è tra le realtà più competitive in ambito Europeo ed Extra-Europeo.
- IVA ordinaria è pari 7,7%;
- La gestione burocratica ed amministrativa semplice, snella e veloce; è sempre possibile trovare un interlocutore diretto nelle istituzioni.
- Il sistema bancario è solido ed efficiente: i tassi di interesse sono tra i più bassi nel panorama europeo.
- La posizione strategica della Svizzera permette di avere diversi sbocchi ed opportunità essendo posizionata nel cuore dell’Europa e nella quale una delle lingue ufficiali è l’italiano.
Siamo a supporto di ogni imprenditore che voglia intraprendere un nuovo percorso per valorizzare un proprio progetto o la propria azienda. MDSUISSE ha delle solide competenze in ambito fiscale, amministrativo e legale che concernono il diritto societario ed il diritto del lavoro svizzero accompagnandovi così nella costituzione societaria di aziende, imprese, ditte individuali e nell’apertura di succursali in Canton Ticino o Cantoni Grigioni (Svizzera).
I nostri servizi includono ma non si limitano a:
- Assunzione della carica di amministratore / gerente che deve essere residente in Svizzera obbligatorio per legge; chi ricoprirà il ruolo è un professionista affermato con un CV di rilievo.
- Disposizione di un domicilio ed affitto di uffici o postazioni in coworking;
- Consulenza contabile, amministrativa e organizzativa con tenuta della contabilità e modulabile sulla base dei movimenti previsti;
- Attività di relocation;
- Redazione di contratti di lavoro
- Gestione patrimoniale e supporto negli investimenti;
- Gestione di buste paga e dei contributi sociali;
- Supporto nelle pratiche per l’ottenimento di permessi di lavoro e di residenza;
- Consulenza direzionale;
- Presenza nel CDA;
- Consulenza Manageriale;
Quali sono le procedure, i tempi e i costi per la costituzione di una società in Canton Ticino e Canton Grigioni?
Le attività da espletare per la costituzione sono le seguenti:
- scelta della forma giuridica e della sede societaria che si intende costituire: tale step è fondamentale ed è importante scegliere la forma più appropriata: a volte possono insediarsi dei rischi dietro ad una scelta errata.
- verifica della disponibilità del nome societario prescelto: vi sono alcune limitazioni legate all’utilizzo di simboli per esempio
- Versamento del capitale sociale della costituenda società su un conto bancario svizzero : è fondamentale scegliere la banca più appropriata a secondo del business che si vuole avviare. E’ possibile che, al posto del versamento del capitale sociale, siano apportati beni i quali però devono essere oggetto di perizia preliminare.
- rilascio del certificato di blocco da parte della banca svizzera, attestante il versamento del capitale sociale;
- atto costitutivo dinanzi ad un notaio svizzero (previa redazione dello statuto, con indicazione dello scopo sociale etc…);
- L’iscrizione al Registro di commercio avviene dopo circa 10 giorni dall’atto notarile.
Chi può aprire una società in Svizzera?
Chiunque può essere socio o azionista di una società in Svizzera (sia persona fisica che giuridica residente / con sede in Svizzera o all’estero); il ruolo di amministratore o gerente di una società in Svizzera deve essere obbligatoriamente ricoperto da una persona fisica residente in Svizzera, accanto ad esso è possibile anche l’scrizione di un cittadino italiano come socio o direttore.
A supporto dell’apertura è sempre necessario un CV del socio e la compilazione del set di costituzione societario.
E’ possibile aprire una succursale di una società italiana o estera in Svizzera?
Si è possibile; per la costituzione di una succursale in Svizzera è necessaria l’iscrizione al Registro di Commercio. L’iscrizione deve contenere i dati essenziali della succursale e devono, altresì, essere allegati alcuni documenti tra cui l’estratto del Registro di Commercio della sede principale, copia autenticata degli statuti, delibera di creazione della succursale ed altri formulari a supporto.
E’ possibile per un cittadino italiano o per una persona residente in Italia creare una ditta individuale in Svizzera?
Si è possibile; ma si è vincolati ai seguenti punti:
- Vi deve essere un business plan a supporto dell’attività che si intende avviare;
- Devono essere già in portafoglio clienti Svizzeri;
- Devono sussistere più mandati o incarichi: non è possibile essere monomandatari
- Deve esserci una sede
Di seguito sono schematizzate le principali strutture societarie in Svizzera con le caratteristiche di ciascuna: