MD SUISSE – KFB Fiduciaria è in grado di supportarvi nel vostro processo di internazionalizzazione, affiancandovi non solo sul territorio Svizzero ma anche nello svolgimento delle pratiche italiane relative al finanziamento agevolato.
Programma di inserimento sui mercati esteri
Il bando ha l’Obbiettivo di agevolare l’ ingresso nei nuovi mercati finanziando la realizzazione di strutture commerciali.
A chi è dedicato:
A tutte le imprese, in forma singola o aggregata che devono costituire una “Rete Soggetto” e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Come funziona:
Finanziamento a tasso agevolato;
Spese finanziabili: realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali.
Nota: finanziamento a tasso agevolato di un magazzino e un centro di assistenza post vendita anche in Italia se accessori al programma di internazionalizzazione.
L’importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro.
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.
Benefici per il 2020
- Possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie per tutto il 2020;
- Possibilità di ottenere fino al 50% del finanziamento (nel limite di 800mila euro di aiuti di stato ricevibili) a fondo perduto;
- Rimborso quota restante a tasso agevolato del tasso di riferimento UE;
- Possibilità per l’impresa di inserirsi efficacemente sul mercato con una struttura commerciale finanziata;
- Possibilità di promuovere con migliore efficacia i propri beni e/o servizi prodotti in Italia o, comunque distribuiti con marchio italiano;
- Incentivo economico rappresentato dal solo rimborso degli interessi nel periodo di realizzazione del programma.
Erogazione
La prima erogazione è pari al 50% del finanziamento deliberato riferita a determinate classi di spesa.
La seconda erogazione comprende il saldo dell’importo rendicontato e la quota delle spese forfettarie che verranno sostenute per un importo pari al massimo al 20% del totale delle spese già rendicontate.
Per tutto il 2020 è possibile richiedere l’esenzione dalle garanzie.
E’ interessante sapere che:
Il programma può essere realizzato tramite
- Gestione diretta (apertura di una filiale da parte dell’impresa richiedente);
- Partecipata locale (costituzione di una società locale interamente o parzialmente controllata);
- Trader locale (contratto di collaborazione con un distributore locale non partecipato per la messa a disposizione almeno dei locali e del personale);
- I beni devono essere Beni e/o servizi prodotti in Italia; o comunque distribuiti con il marchio di imprese italiane;
Nel caso di programmi di imprese già presenti con una propria struttura nel Paese di destinazione, sono ammessi al finanziamento spese:
- di personale aggiuntivo;
- di locazione/acquisto e di personale aggiuntivo riguardanti: una nuova struttura in aggiunta a quella già esistente, ma di diversa tipologia; una nuova struttura in sostituzione di quella già esistente, della stessa tipologia.
Sono invece ammessi per intero i costi di allestimento e gestione delle strutture, i viaggi del personale operante in via esclusiva all’estero e le spese promozionali;
Contattaci per avere ulteriori dettagli e per capire le potenzialità della tua impresa nel cogliere questa opportunità.
KFB Group: la vostra scelta per il vostro futuro in Svizzera.