Anche in questa occasione fare impresa in Svizzera si è dimostrata una scelta vincente.
Nell’attuale scenario dettato dall’emergenza del Covid-19, la Confederazione Svizzera non ha lasciato sole le imprese attuando le seguenti misure a supporto ed a tutela delle stesse:
Crediti transitori garantiti da fideiussioni bancarie: le banche hanno concesso alle aziende già esistenti crediti transitori alle PMI, tali importi sono garantiti dal consiglio federale per un ammontare di 40 miliardi di franchi. Le imprese hanno ricevuto fino al 10% (con un tetto massimo di 20 milioni di franchi) del fatturato maturato nel 2019. Gli importi fino a CHF 500 mila sono stati erogati nell’immediato dalle banche e garantiti totalmente dalla Confederazione senza l’addebito di interessi e con un tempo di rimborso di 60 mesi.
Rafforzamento dello strumento del lavoro ridotto: possibilità, per i datori di lavoro, di diminuire l’impiego del personale in caso di contrazione della domanda o di chiusura dell’attività, con pagamento del 80% del salario dei dipendenti a carico del Cantone ed indennizzo anche per gli amministratori e titolari di azienda.
Impulso alla liquidità e dilazione ai pagamenti: le aziende potranno dilazionare i termini di pagamento senza interessi di mora sino al 31 dicembre 2020 per l’imposta sul valore aggiunto, per i dazi doganali, per particolari tasse al consumo e per le tasse d’incentivazione. La confederazione ha invitato a saldare le fatture dei creditori, a prescindere dai termini di pagamento, rafforzando la liquidità delle imprese.
Proroga del pagamento delle assicurazioni sociali: le aziende colpite dall’emergenza potranno richiedere una proroga, senza interessi, del pagamento dei contributi dovuti alle assicurazioni sociali (AVS/AI/IPG/AD).
Previdenza professionale: Il Consiglio federale ha deliberato che i datori di lavoro saranno autorizzati ad utilizzare le riserve dei contributi accantonati per pagare i contributi della previdenza professionale dei loro dipendenti.
KFB FIDUCIARIA SA può supportarvi e fornirvi tutte le informazioni circa l’utilizzo di questi strumenti.
Se stai pianificando l’apertura di una sede in Svizzera al termine di questo difficile periodo che il mercato globale sta attraversando, siamo disponibili a fornire una prima consulenza introduttiva telefonica.