Oggi voglio parlare di un problema che troppo spesso riscontro, la distanza tra sogni e realtà, il non considerare fattori che pure sono molto semplici quando si fa impresa.
Una persona su tre dei miei interlocutori, imprenditori italiani che vogliono fare impresa in Svizzera, inizia dicendo di averci pensato e bene e che pensa che Zurigo sia la meta ideale.
Ora, non ho nulla contro Zurigo. Molti miei clienti hanno base lì e anche io ho spesso fatto base per attività imprenditoriali. Zurigo è la capitale della Svizzera e probabilmente la piazza più interessante al mondo dal punto di vista commerciale e finanziario. Ma c’è un però. Grande, molto grande.
La lingua. A Zurigo si parla il tedesco.
Ora non ho nulla contro il tedesco, una lingua che ormai parlo con una certa disinvoltura. Il problema è che gli interlocutori di cui parlavo prima, gli imprenditori che vogliono fare impresa a Zurigo non lo parlano affatto.
Si può imparare certo ma perché fare un triplo salto mortale quando è possibile fare le cose con minori rischi?
C’è un motivo se promuovo la Svizzera Italiana, Canton Ticino e Grigioni. Uno di questo è appunto la lingua. L’Italiano è infatti in questi cantoni la lingua ufficiale e significa che trasferirsi in un paese straniero è molto più facile rispetto a qualsiasi altro caso.
E non è un fattore di poco conto ma rilevante. Spesso fare impresa in Svizzera significa anche un cambiamento di vita che coinvolge altre persone. La tua famiglia, i tuoi bambini. Ci hai davvero pensato quando dicevi Zurigo?
Altri vantaggi della Svizzera Italiana
La lingua non è l’unico motivo per il quale sarebbe saggio fare impresa nel Canton Ticino e nei Grigioni.
Si tratta anche di spostamenti. Siamo al confine e spesso basta qualche ora di auto per tornare in Italia; per un incontro con gli amici, per un summit con i fornitori, ecc.
Costi
Rispetto agli altri cantoni inoltre qui si ha un costo notevolmente più basso per un ufficio di rappresentanza, per la casa nella quale andrai ad abitare, diciamo quasi per tutto.
Il sistema fiscale
In Svizzera ogni Cantone ha un proprio diritto ed un proprio sistema tributario. E la situazione può essere molto diversa.
Prendiamo ad esempio Neuchâtel e Zugo: un contribuente celibe, senza figli, con un reddito annuo di 100’000 franchi, pagherà 15’990 franchi d’imposta cantonale nel primo cantone e soltanto 6’078 nel secondo, ossia meno della metà!
Puoi fare una simulazione su comparis.ch per capire di cosa parlo, il risultato sarà più o meno il seguente. (Attenzione non prendere i dati per oro colato)