La foto di sopra non è chiaramente la Svizzera ma è uno strepitoso tramonto di Formentera, nelle Baleari dove mi trovo per qualche giorno di meritata vacanza. Per una volta dunque ti parlo in maniera davvero neutra e come se anche io avessi qualche dubbio sul fare impresa in Svizzera.In questi giorni, seppur di festa, ho pensato molto al lavoro o mi ci hanno fatto pensare; quasi tutti i “nuovi amici”, le persone con le quali come consuetudine in questi casi scambi due chiacchiere durante un drink, non fanno che parlarmi di lavoro. E farmi le solite domande alle quali domande, tipo chi dovrebbe davvero fare impresa in Svizzera o esportare i propri prodotti?Ho persino incontrato un lettore di questo blog (evento emozionante!) ed è da qui che nasce questo articolo. Sorseggiando un drink, una volta entrati in confidenza, mi ha detto:
“Ok Luca, io ti seguo sempre con grande piacere e sono convinto che la Svizzera sia davvero un paese a misura di impresa. Però, detto tra me e te, bisogna dire che non è per tutti. Quando vale davvero la pena? E quando può significare davvero quella svolta della quale parli spesso?”
Sul momento ci ho riso sopra ed abbiamo continuato per alcuni minuti a scherzarci insieme, poi però sono diventato serio ed ho iniziato a pensare. L’ultima cosa che vorrei è passare per il motivatore svizzero e promuovere un’idea troppo bella per essere vera.Rientrato a casa ho iniziato a rileggere quasi tutto scritto negli ultimi anni, ed ho scritto parecchio. Se mi segui o fai un giro sul blog potrai darmi ragione: quasi sempre ci vado con i piedi di piombo e se possibile “la faccio ancora più difficile di quanto lo sia”. Morale: la Svizzera è per chi ci crede, non per chi viene convinto.
E la Svizzera è per coloro che sono all’altezza…
Sarà un caso ma proprio il giorno prima avevo letto uno splendido articolo di Jeff Haden, “A Brutal Truth About Success That Few People Are Willing to Admit”In questo articolo Jeff rivela una grande verità, semplice ma potente: il successo non si ottiene quasi mai con ciò che acquistiamo ma con ciò che facciamo e siamo disposti a fare.Ed invece le persone, noi, quasi tutti, ragionano sempre nel modo opposto. E’ sempre più comodo ripetere che ci manca qualcosa per arrivare a livelli più alti, per vendere di più, per guadagnare di più. La soluzione per avere più clienti? Quasi sempre si pensa ad un negozio più grande, un’insegna più visibile o avere un assortimento più vasto.Jeff racconta un aneddoto che sicuramente sarà familiare. Quelle persone che nello sport, amatoriale, comprano continuamente l’ultimo modello “professionale” per migliorare le performances.Un giorno, racconta Jeff, un ciclista professionista è stato brutale con un amico comune. Gli ha detto: “sai una cosa, a te non serve affatto una bici in fibra di carbonio. Sarebbe mille volte meglio se perdessi un paio di chili!” Boom. Affondato. Brutale ma vero.
La verità brutale sul “Fare o non fare impresa in Svizzera”
Il concetto si applica in altre mille cose, anche nel business e nel fare impresa in Svizzera.La “svolta” della quale parlo spesso è data da condizioni uniche nel panorama mondiale.Te le ricordo brevemente:• E’ un paese storicamente stabile• E’ tra i paesi al top per collegamenti ed infrastrutture• Presenta trend di crescita costanti• E’ da sempre tra i primi 3 paesi al mondo per qualità della vita• Ha un indice di corruzione bassissimo (al 5 posto, l’Italia è al 69)• L’imposizione fiscale è mediamente intorno al 21% contro l’abbondante 60% rilevato in Italia• Il rischio di mancato pagamento è praticamente nullo• Ha una cultura europea• E’ sicuramente il più vicino all’Italia• Il Canton Ticino e il Canton Grigioni parlano prevalentemente italiano.Ma tutto parte da Te, come impresa, come imprenditore, come persona.
Stai fantasticando che trasferirti colmi le lacune o stai cercando un “posto” per far esplodere le tue potenzialità?
Come sapere se è giusto fare impresa in Svizzera o esportare in Svizzera?
Anche per questo da alcuni mesi ho avviato un nuovo servizio gratuito. Se stai pensando di avviare una nuova impresa o esportare in Svizzera, non ti lanciare se non prima ci hai ragionato per bene. Anzi adesso possiamo farlo insieme e gratuitamente.Una decina di minuti per valutare se ci sono davvero i presupposti, per chiarire le idee e scegliere se effettuare un’analisi approfondita (servizio a pagamento) e/o come concretizzare il tuo progetto imprenditoriale.Clicca qui per analisi per aprire impresa in SvizzeraClicca qui per analisi per esportare in Svizzera