Se chiedi ad un imprenditore dove vorrebbe fare impresa è facile che molti sceglierebbero la Svizzera.
Una scelta sempre più popolare e spesso dettata dall’insieme di alcuni fattori più che importanti per l’imprenditore.
In maniera sintetica basti pensare che la Svizzera, con una tassazione media del 22% è tra i paesi con la fiscalità più soft al mondo; per fare un brutto esempio, in Italia la pressione media è al 67%.
Tornando alla domanda “dove fare impresa?” molti non avrebbero difficoltà ad individuare la Svizzera. Eppure non sempre scegliere solo in base al sistema fiscale è una scelta ovvia o giusta.
Ci sono almeno altri due fattori importanti e sui quali basare la scelta; e si la Svizzera è grande in entrambi i casi.
1) Dipendenti felici e di talento
Il primo punto è dettato dal cambiamento, dalla crescente importanza data alla qualità della vita e del lavoro. I dipendenti, specie ad alta specializzazione, stanno guardando con maggiore attenzione l’impegno delle aziende ed il clima aziendale. Per questo motivo oggi si parla tanto di employer branding ed escono continue classifiche sulle aziende più felici al mondo.
Professionisti preparati ed ambiti è inoltre prevedibile che scelgano un paese stabile politicamente ed economicamente, dove poter vivere in modo sereno e gratificante.
La Svizzera è dunque un paese eccellente sotto questo punto di vista. Anche in ottica famiglia, presentando le migliori scuole al mondo, un sistema sanitario eccellente e tantissime opportunità di svago, è oggi meta preferita dei migliori talenti.
2) Un luogo da vivere (bene)
Il lavoro nobilita l’uomo ma non si può vivere solo di questo; anche la vita privata, le relazioni, lo sport, il divertimento contribuiscono alla realizzazione ed anche al successo della tua impresa.
Scegliendo il paese dove fare impresa, se stai lasciando il paese dove sei cresciuto dovresti pensarci. Potresti pentirtene di scegliere solo analizzando i numeri o i numeri sbagliati.
Ad esempio, sai qual è il paese con la tassazione più bassa al mondo? La Macedonia con solo il 7,4% di tasse. Fantastico, vero? Te la senti di fare le valigie e farci impresa?
Io non lo farei, con tutto il rispetto per l’ex Repubblica Jugoslava, ci sono troppi segnali di incertezza, è un mondo troppo diverso e lontano dal mio.
La Svizzera è un paese europeo (pur non facendone parte), è a pochi minuti dall’Italia, si parla l’italiano (Ticino e Grigioni), ha la criminalità più bassa al mondo; è un paese storicamente neutrale e sicuro!!!
Ci sono ancora tanti altri motivi per cui scegliere la Svizzera per fare impresa, in questa pagina te ne ho raccontati due che spesso non vengono considerati. Il mio obiettivo è supportarti se stai pensando di fare impresa in Svizzera ma soprattutto consigliarti di scegliere bene ed informato.