Si sembra un controsenso. Come si fa a prendere una decisione importante, difficile a cuor leggero?
Eppure è più un’impressione che un dato di fatto, molte delle decisioni che dobbiamo prendere non sono presentano innumerevoli opzioni e si possono semplificare più di quanto crediamo.
Molte volte siamo noi a complicarci la vita e perderci in riflessioni interminabili che hanno un unico effetto: ci paralizzano.
Ogni tanto bisogna essere saggi
Se hai un problema e puoi risolverlo è inutile che tu ti preoccupi, se non puoi risolverlo è altrettanta inutile la tua preoccupazione. “Lao Tzu”
Molte volte perdiamo il sonno ragionando su cose che non meritano la nostra attenzione e la nostra preoccupazione. Sono cose sui quali possiamo incidere relativamente poco, fattori esterni e casuali che non possiamo controllare. Se succede è inutile preoccuparsi e bisogna dedicarsi a cose più concrete.
Di contro se possiamo risolverlo > non c’è da preoccuparsi. Bisogna agire.
Ogni tanto bisogna essere ottimisti
L’esempio in questo caso è la mano di poker quasi perfetta. Se ti ritrovi con un poker d’assi ed il tuo avversario punta forte, molte forte, che fai?
C’è una possibilità, solo una, che ti batta.
In questo caso, dicono gli esperti (non lo sono ma ci credo) non ha senso pensare in modo negativo. Bisogna essere ottimisti e giocare la mano quasi vincente come fosse imbattibile.
Nella vita reale, facendo impresa, si può tradurre quando la tua azienda è nelle condizioni di fare davvero bene e solo qualcosa di improbabile potrebbe mandare a monte i piani.
Ogni tanto bisogna essere realisti
Qui entriamo in un terreno ancora più concreto, è la storia di tanti imprenditori. In difficoltà, tartassati dalle tasse, sempre in corsa per pareggiare, sempre più vicini a perdere che vincere.
In questi casi la maggior parte delle scelte non sono così determinanti. Puoi passare da male a peggio, da bene a meno bene ma non ci saranno mai grossi cambiamenti.
Generalizzando, è chiaro che lo stiamo facendo, sono tutte piccole scelte sulle quali ragionare ma non da farne una malattia.
Poi ci sono le scelte vere. Quelle determinanti, quelle che ti possono cambiare la vita.
Sono poche infine le scelte davvero fondamentali, quelle che possono dare una svolta alla tua impresa, al tuo futuro, alla tua vita.
In questo caso che si fa? Come si fa a rendere facile una scelta difficile?
Qui niente trucchi, niente mantra miracolosi, qui bisogna fare davvero attenzione ed essere scaltri.
Il miglior metodo che conosco è quello di analizzare bene ogni aspetto ed avere realmente le informazioni giuste.
Stai pensando di aprire una nuova impresa?
Bene. Conosci il mercato? I tuoi concorrenti? La normativa? I fornitori? Le previsioni per gli anni a venire?
Qui o ti informi o ti fermi o prendi la decisione sbagliata. Poche storie.
Vale anche se stai pensando di fare impresa in Svizzera
E’ lo stesso consiglio che ripeto da oltre 10 anni. La Svizzera è il paese ideale per fare impresa, per viverci. E’ la mossa giusta per chi ha l’intraprendenza ed il coraggio di dare una svolta.
Parliamo di un paese davvero a misura di imprenditore
• Pressione fiscale al 20%, in Italia siamo ormai al 67%
• Iva all’8% e nessun anticipo su quanto devi incassare
• Pagamenti certi e garantiti
• Reddito pro capite tra i più alti di Europa
• Collegamenti e servizi tra i più competitivi al mondo
• Sempre in cima nella classifica per la qualità della vita
Fantastico. Meraviglioso ma anche qui bisogna fare attenzione. Anche qui la decisione giuste, in una scelta così importante, va ponderata non presa di pancia.
Non bisogna essere paurosi ma nemmeno farsi abbindolare da chi dice che sia tutto facile.
Il consiglio migliore, il trucco è proprio questo:
Stai pensando di dare una svolta e fare impresa in Svizzera? Informati. Scopri se davvero è la scelta giusta e poi, solo poi, raggiungi il tuo successo.
n.b.Vuoi avere le informazioni giuste per fare la scelta giusta? Non perdere l’appuntamento del 23 Marzo. Sarò in diretta su facebook per rispondere alle domande di chi vuole fare impresa in Svizzera per bene. Il modo migliore per capire se può fare anche per te.