Negli anni sono arrivato ad una conclusione: il cliente è emotivo, il venditore non deve esserlo.
Da una parte abbiamo ormai una mole enorme di dati ed esperimenti che dimostrano che la maggior parte degli acquisti sono d’impulso; anche quando si tratta di grosse cifre, l’emozione, l’empatia giocano quasi sempre un ruolo cruciale.
D’altra parte però, dalla parte di chi vende intendo, dell’azienda, affidarsi all’emotività è quasi sempre la strada più veloce per la decisione sbagliata.
Succede anche quando inizia a balenare l’idea di aprire una società in Svizzera o, in generale, quando si pensa sia giunto il momento di fare qualcosa in più.
Qui possiamo delineare due scenari molto comuni:
le cose vanno bene > si ha abbastanza coraggio per ampliare il proprio business.
le cose vanno male > si cerca una strada diversa anziché concentrarsi sui punti deboli.
Già il secondo punto è uno dei casi dove ci si lascia prendere dall’emotività e dal cervello pigro.
Ma soprattutto, una riflessione che ho visto fare molte volte, è quella con la quale si arriva a decidere se e quando aprire una seconda sede o delocalizzare.
La regola dovrebbe essere “decidi per i soldi. Non per i soldi”.Che non è affatto la stessa cosa.
- La decisione deve essere presa perché effettivamente può portare un aumento di valore, un vantaggio competitivo, un vantaggio fiscale e/o logistico.
- La decisione non deve essere presa pensando solo al portafogli. E’ chiaro che raddoppiare un business in Italia, un secondo punto vendita, una seconda sede sul territorio è meno costoso rispetto ad andare in Svizzera ma ha un senso? E’ davvero una scelta razionale?
7 fattori razionali da prendere in considerazione
“Non solo per i soldi” torna anche quando si valutano o si dovrebbero valutare altri fattori. Eccone alcuni sui quali ragionare prima di avviare un società in Svizzera (o in qualsiasi altra parte del mondo)
Qualità della vita
Pensare che l’imprenditore vive solo per fare impresa non è corretto. Anche il più incallito imprenditore seriale risente di condizionamenti esterni ed interni. La qualità della vita è uno degli indici che a lungo andare incide maggiormente.
Confidenza con le lingue
Non soltanto dell’imprenditore ma anche di chi lo dovrà supportare nel proprio business e non solo. I dipendenti, la famiglia se dovrà seguirlo, ecc.
Collegamenti e servizi
Nella maggior parte dei casi l’imprenditore che delocalizza o apre una nuova attività all’estero, continua per molti anni a viaggiare e tornare in patria per motivi personali e/o lavorativi. Valutare la facilità ed il costo degli spostamenti dovrebbe essere tra le priorità.
Fornitori
Per quasi tutte le attività è sempre consigliato parlare con i propri fornitori e valutare insieme cosa comporterà delocalizzare. Potrebbe non cambiare nulla, essere più conveniente o forse no. Parlarne ed organizzarsi per tempo.
Norme sulla cittadinanza
Il diritto di cittadinanza porta diverse conseguenze che possono andare dalla possibilità o meno di gestire la propria società, aprire particolari tipologie di conti, acquistare un immobile. Informarsi anche qui è una scelta saggia.
Burocrazia
Non soltanto per ciò che concerne l’apertura di una società ma anche e soprattutto nell’impatto quotidiano del proprio lavoro. Permessi, rapporti con i dipendenti, norme speciali per attività specifiche, ecc.
Sicurezza
In un certo senso è legato al primo punto, alla qualità della vita. Vedo spesso annunci che propongono ottime location per investire e fare impresa. Fisco agevolato, salari minimi e tanti altri aspetti positivi. Ma ci si sente davvero sicuri di fare impresa a Caracas?
Per saperne di più
Spero che questi consigli siano utili indipendentemente da quale sarà la tua scelta e la tua destinazione.
Se invece ti stai chiedendo, punto per punto, cosa significherebbe delocalizzare o aprire un’attività in Svizzera, ecco 3 modi per saperne di più:
- Seguendo il blog di mdsuisse.com e da questa pagina dove sinteticamente vengono esposti i principali vantaggi di aprire una società in Svizzera
- Iscrivendoti da qui e guardando il video introduttivo per fare impresa in Svizzera
- Inviando una mail a info@mdsuisse.com per una breve telefonata di 10/15 minuti per avere le informazioni essenziali.