Hai pensato che non sia possibile? Che fare impresa non fa per te? Hai iniziato a credere che avevano ragione quelli che ti dicevano di lasciare stare?
So come ti senti. Ogni imprenditore ci è passato almeno una volta.
E’ un passaggio fisiologico ed è il vero spartiacque del business:
- Chi si arrende ha perso.
- Chi si sforza di cambiare le cose alla fine riesce.
Ecco tutto, questo è il mondo degli affari. That’s business.
I nemici della tua impresa e del tuo successo
Il problema è che la maggior parte delle volte non ci credi abbastanza o ti arrendi troppo facilmente. Intanto inizia a disfarti delle persone che remano contro o anche senza volerlo ti frenano e ti tengono al palo.
leggi anche: Imprenditori ed elefanti possono scegliere. Sai di cosa parlo vero?
Diciamo di stare alla lontana da questi soggetti:
- i signor no , quelli che non si può fare perché non si può fare
- i pessimisti cronici, quelli che per forza deve finire male
- gli sfigati, quelli che ti ricordano che possono succedere brutte cose
- i tizi con la loro esperienza, quelli che se con loro non ha funzionato allora anche per te saranno guai.
Se stai sorridendo sappi che è davvero così: veniamo influenzati dalle persone che ci circondano. Ed anche le nostre scelte subiscono questa influenza e quasi sempre poi prendiamo sempre la strada sbagliata.
Trova una soluzione non una scusa.
Il punto è che essere imprenditore, fare impresa, è un insieme di razionalità, follia, coraggio, voglia ed apertura di trovare sempre nuove soluzioni.
O così o niente.
Adesso ti propongo questo simpatico giochino, risalente addirittura al 1800.
La prova del 9 per fare impresa. Se risolvi questo allora puoi farcela.
Sai collegare tutti e nove i punti usando solo 4 linee rette, senza sollevare la penna e senza tracciare la stessa linea più volte?
Provaci.
Non ci sei riuscito? Ecco perché.
E’ davvero buffo ma è ciò che accade. Continuiamo a complicarci le cose, cercare strade impossibile, continuare su strade che sappiamo non portano da nessuna parte. E sai perché?
Perché siamo convinti che non ci qualcosa di più o che non possiamo sperimentare qualcosa di diverso. Ha attinenza con il giochino di sopra che infatti è legato a doppio filo, lo è la soluzione, al famoso detto “think outside the box”.
Ho conosciuto centinaia di imprenditori che pensavano fosse impossibile ed invece in Svizzera hanno creato in poco tempo un business da paura. Aziende che stavano fallendo che una volta varcata la frontiera hanno iniziato ad assumere e sono in crescita.
Attenzione non voglio adesso che pensi che il discorso sia tutto in “fare impresa in Svizzera”; questo è ciò che faccio io, aiutare gli imprenditori italiani a crearsi un business di successo oltre il confine. Ma va bene anche andare in Australia o in Nuova Zelanda o ovunque intendi andare ed ovunque ci siano le condizioni per realizzare e realizzarti.
La verità è solo questa: se non ti piace dove stai, spostati. O anche “se fai ciò che hai sempre fatto, avrai ciò che hai sempre avuto.
E dunque se le cose non girano è inutile insistere e prendere l’ennesima porta in faccia.
Proprio come nel caso del giochino di sopra. Ecco la soluzione.
Era davvero così difficile?
Come vedi bastava uscire dalle linee, dalla scatola. Chi ti aveva detto che non si poteva fare? Sei sempre tu a darti i limiti.
Adesso prova ad usare lo stesso metodo per fare affari, per la tua impresa.