Ogni anno l’erba del vicino sembra sempre più verde per un imprenditore.
Dimmi se non è vero? Ecco, lo immaginavo.
In questo periodo capita con più forza e più frequenza. In fondo lo sanno tutti che il vero capodanno è il 31 Agosto e l’anno nuovo inizia a Settembre.
Cosa c’è allora meglio del periodo estivo per stilare la lista dei buoni propositi e magari scriverci anche “fare decollare la mia impresa”.
Quando succede questo, la prima cosa che viene in mente è “mi sposto”, seguito da “vado all’estero” se sai cosa significa fare impresa in Italia e “vado in Svizzera” se sei a conoscenza di alcune statistiche importanti
Se ti trovi in questo preciso momento, se per un attimo hai pensato anche tu proprio questo, lascia allora che ti dica due cose.
1) Grande idea, potrei anche aiutarti
2) Aspetta non è così semplice
Prima di scappare via
Forse dovrei essere più freddo, forse vorresti un tipo che dice “hey salta qui, facciamo i soldi” ma fortunatamente non ho bisogno di andare a caccia di polli e non l’ho fatto nemmeno quando ho iniziato questo lavoro e non c’avevo una lira.
Preferisco parlare chiaramente e dirti subito cosa ti aspetta ed a cosa fare attenzione. Se poi sei quello giusto allora meglio, avrai svoltato!
Ecco allora un grande pensiero da fare prima di spostare la tua impresa in Svizzera o aprirne una nuova. Fatti una domanda.
Ci ho davvero pensato?
Sembra banale ma molti si lasciano trasportare dall’entusiasmo e dalla voglia di scappare, senza pensare minimamente a cosa si possa andare incontro.
Mi arrivano tutte giorni dozzine di mail di “gente convinta” che vuole sapere da me cosa aprire, cosa renda di più.
Persone pronte a partire e che a fatica hanno i soldi per un biglietto economy, persone che non hanno neanche parlato con la moglie ma pensano sia un dettaglio, persone che non sanno di preciso se i propri partner possono essere in grado di supportarli nel nuovo mondo e se ci sia qualcuno di altrettanto conveniente e che vada bene.
Insomma persone, non voglio dire imprenditori, che credono alle favole più che alle imprese.
Ecco se fare impresa richiede ponderazione, spostarsi ne richiede di più.
Meglio, 10 volte meglio, che dico 100 volte meglio, spendere tempo e soldi per informarsi che viaggiare, anche solo con il pensiero, senza aver fatto i conti senza l’oste.
Un esperto d’oltreoceano dice: “Cammina, guida, vola”
E’ il più grande consiglio che un esperto possa darti.
Se l’erba del vicino ti sembra più verde, dunque, probabilmente hai ragione ma informati meglio.
Leggi anche:
Perché fare impresa in Svizzera conviene
Aprire società in Svizzera: tempi, costi e consigli
Imprenditore non è mai troppo tardi. Anche se hai superato gli “anta”
5 consigli davvero scemi da non seguire quando apri una nuova impresa