“È tempo per tutti noi di alzarci in piedi ed acclamare chi lavora, il realizzatore – quello che riconosce le sfide e fa qualcosa a riguardo.” Vince Lombardi
Il coraggio di fare impresa per bene
Periodicamente mi fermo a pensare cosa ho imparato e cosa posso fare per aiutare gli imprenditori, chi sta iniziando per la prima volta o chi sta facendo il grande passo e sta varcando la frontiera per fare business in Svizzera. Cerco di pensare a quali grandi insegnamenti ho ricevuto negli ultimi anni ma anche negli ultimi mesi, quali libri mi abbiano fornito degli spunti validi per dare un contributo significativo.
Quasi sempre finisco col riconoscere che i più grandi insegnamenti sono stati proprio i miei clienti a darmeli; nel bene e nel male.
Se dovessi dire una singola variabile capace di fare la differenza direi allora coraggio.
Il coraggio di sfidare se stessi, di mettersi in competizione, di tenere testa al mercato. Il coraggio di iniziare.
Chiaramente parlo di coraggio e non di spavalderia.
Da oltre 10 anni promuovo un avvio ben pianificato e cioè fare le cose in modo oculato e responsabile senza lasciarsi prendere dalla superficialità e dall’euforia; questo è perfettamente coerente con quello che dico qui e chiaramente ci vuole anche il coraggio di fare la cosa giusta.
In effetti proprio fare la cosa giusta, diciamo meglio seguire la strada giusta è uno dei grandi problemi dell’imprenditore ed è proprio lì che si vede chi il coraggio ce l’ha e chi per niente.
Semplificando il concetto, molte volte le cose giuste hanno in comune alcune caratteristiche ben precise che non sempre sono allettanti. Solitamente:
- È qualcosa di diverso di ciò che si è fatto sin ora
- Richiede grande impegno e costanza
- Non è apparentemente immediato (nei risultati)
- E’ in un posto diverso o in un mercato diverso ( nel mio caso, in Svizzera)
Ecco in questi momenti, in questo bivio così frequente, i miei clienti mi hanno insegnato e lo fanno tutti i giorni che il coraggio è il vero motore di un’impresa.
Chi non lo ha avuto ed ha preferito strade più comode, alcune a buon prezzo, altre che promettevano tutto e subito, ha quasi sempre fallito.
Coloro invece che ci hanno messo il cuore ( e testa) si sono presi tutte le soddisfazioni di questo mondo.
Le mie esperienze si riferiscono a clienti ed imprenditori che hanno scelto di fare impresa (bene o male) in Svizzera ma è chiaramente un concetto valido in ogni parte del globo.
Il coraggio è coraggio ovunque.
Camminare sui carboni ardenti e fare impresa
Mi sono sempre tenuto a distanza da certe cose ma ho anche sempre avuto un certo grado di curiosità. L’altro giorno pensavo a quei tizi che camminano sui carboni ardenti, che matti!
Poi cercando ho visto Tony Robbins che faceva la stessa cosa con Opra, non mi ha convinto a fare la stessa cosa ma mi sono chiesto quanto ci fosse di valido in questa cosa.
Dice Robbins: “non è tanto l’atto di camminare su carboni ardenti caldi, ma di avere di fronte persone che superano qualcosa a dispetto della paura. E ‘semplicemente una metafora per superare le proprie paure ed i propri limiti.”
In fondo ci può stare. Ci vuole coraggio e fiducia.
Le stesse caratteristiche che deve avere un imprenditore per camminare nel mercato e non ustionarsi.
Coraggio, onestà e successo
Un altro aspetto del coraggio è quello di ammettere i propri limiti, i propri fallimenti e capire quando le cose non stanno funzionando a dovere o non stanno funzionando a fatto.
Molti imprenditori si rifiutano di dire che non sono pienamente soddisfatti o che non lo sono proprio, per paura di ammettere il proprio fallimento. Ma così ci si fa solo del male.
Avere il coraggio significa dire chiaramente “questo non funziona!” e scegliere di agire con tempismo, “devo fare questo e lo faccio!”
I più grandi imprenditori dei nostri giorni, Bill Gates, Steeve Jobs, Zuckemberg e tanti altri hanno dimostrato di avere proprio questo, il coraggio.
Certo bisogna essere brillanti ma senza il coraggio non si va da nessuna parte.
Se Joobs ad esempio non avesse avuto il coraggio di mollare l’università e seguire la strada giusta, oggi probabilmente il mondo sarebbe diverso.
Pensaci ed abbi il coraggio di dire cosa non va e cosa puoi fare per fare di più, per essere davvero un imprenditore.
In Italia, in Svizzera o in qualunque altra parte del mondo.
Il coraggio ti indicherà la strada.