In Svizzera il mercato immobiliare ha registrato negli ultimi decenni una crescita graduale. Entro certi limiti, anche gli stranieri possono diventare proprietari di un alloggio o di una residenza secondaria sul territorio elvetico.
Da un punto di vista pratico, investire in Svizzera può significare semplicemente comprare una casa d’abitazione o una casa di vacanza. Nel 2009, quando negli Stati uniti, in Gran Bretagna e in Spagna i prezzi delle case sono crollati, il mercato immobiliare svizzero ha registrato una crescita sopra la media.
Un trend che gli addetti del settore non fanno fatica a confermare, e che non accenna a diminuire. La scelta di acquistare un immobile situato in una località ticinese va oltre quella di effettuare un investimento nell’universo del mattone. Lo spostamento non è più solo virtuale, come avveniva una volta. Sempre più persone si trasferiscono qui per viverci.
Una scelta di vita in qualche caso, un obbligo in molti altri. L’istituto Scenari Immobiliari, che ha fornito un quadro sull’acquisto di case all’estero da parte di cittadini italiani, spiega che la tendenza è spiegabile con la ricerca di immobili di pregio, che in Italia scarseggiano, e con le alte tassazioni sugli immobili imposte dagli enti locali e dal governo di Roma.
Gli alloggi di proprietà possono essere acquistati senza alcun problema da tutti coloro che sono domiciliati in Svizzera. Soltanto l’acquisto di alloggi di proprietà da parte di persone all’estero è soggetto a determinate limitazioni di carattere giuridico. In Svizzera la quota degli alloggi di proprietà si attesta intorno al 40 % ed è particolarmente elevata tra famiglie con figli, persone anziane e classi di reddito elevato.
L’acquisto di immobili e terreni da parte di cittadini stranieri in Svizzera è regolato dalla Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero (LAFE) che ne consente l’acquisto a determinate condizioni.
Il cittadino straniero può acquistare una proprietà da destinare ad abitazione principale a condizione che sia domiciliato in Svizzera o in possesso di un permesso di dimora (B). I cittadini degli stati membri UE o AELS domiciliati in Svizzera o in possesso di un permesso di dimora (B) non necessitano di alcuna autorizzazione per l’acquisto di un’abitazione di vacanza. Con l’entrata in vigore degli Accordi bilaterali, i frontalieri potranno inoltre acquistare una residenza secondaria (per scopi professionali), senza autorizzazione, nelle vicinanze del luogo di lavoro.
Acquisto di fondi per attività lucrativa
Il cittadino straniero che intende svolgere un’attività lucrativa in Svizzera può acquistare terreni e immobili per lo svolgimento dell’attività senza richiedere nessuna autorizzazione, rientrano in questa tipologia le fattispecie seguenti:
- Acquisto capannone industriale, commerciale o artigianale per svolgere una propria attività
- Acquisto capannone industriale, commerciale o artigianale da affittare a terzi per attività economica
- Acquisto di un terreno su cui costruire un immobile destinato ad un’attività economica (anche negozi e uffici) con la possibilità di vendita o affitto a terzi
- Acquisto di un terreno su cui costruire un albergo, da affittare o vendere
- Acquisto di un albergo dato in gestione a terzi
Investimenti immobiliari
Questa casistica contempla, anche per il cittadino straniero, le seguenti possibilità d’investimento:
- L’acquisto di uno stabile commerciale, industriale, artigianale o amministrativo, con una quota destinata a residenza inferiore al 50% della superficie dell’intero stabile.
- L’acquisto di azioni di una società svizzera proprietaria di immobili, se gli immobili sono utilizzati per svolgervi un’attività industriale, commerciale, artigianale o turistica.
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a MD SUISSE