DATORI DI LAVORO E LAVORATORI: UN PARTENARIATO EFFICACE
Il diritto del lavoro svizzero è molto liberale e il mercato del lavoro poco regolamentato. Anche per questo l’economia svizzera è tra le più produttive al mondo.
Negli ultimi dieci anni la disoccupazione è stata sempre al di sotto del 4%, un valore estremamente basso nel confronto internazionale. I datori di lavoro e i sindacati portano avanti un partenariato sociale attivo e i conflitti vengono risolti al tavolo delle trattative. Gli scioperi si verificano molto raramente in Svizzera; l’ultimo sciopero generale risale a quasi 100 anni fa.
I lavoratori sono generalmente ben formati, dispongono di ampie conoscenze linguistiche e di un’esperienza internazionale superiore alla media. Si distinguono per capacità e disponibilità, affidabilità e impegno. La Svizzera attrae molti lavoratori dall’estero e lavorare qui presenta molti vantaggi. Per l’accesso al mercato del lavoro vale un sistema duale: la maggior parte dei cittadini UE e tutti i cittadini AELS sono equiparati ai lavoratori svizzeri. I cittadini degli altri Paesi hanno bisogno di un permesso di lavoro.
UNA PREVIDENZA SOCIALE MODELLO
La Svizzera dispone di una fitta rete di assicurazioni sociali, che offre alle persone che vivono e lavorano qui, e ai loro familiari, un’ampia protezione da rischi con conseguenze finanziarie. La previdenza per la vecchiaia si basa su tre pilastri: misure statali, aziendali e individuali. Al singolo compete un’elevata responsabilità personale. Altrettanto moderati sono i contributi sociali per le aziende e gli assicurati.
fonte sge