Perché scegliere il Canton Ticino per aprire una società in Svizzera?
Il Ticino offre una fiscalità moderata sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche in particolare per le persone giuridiche l’imposta sull’utile si aggira attorno al 20%.
La tassazione rispecchia l’assetto federale dello stato stesso. Le imposte vengono riscosse in corrispondenza di ciascun livello amministrativo: quello federale, quello cantonale e quello municipale.
L’indipendenza che deriva da questo modello rende quindi la pressione fiscale non solo diversa tra i Cantoni, ma anche tra comune e comune.
Il sistema legislativo presenta un’estrema trasparenza e semplicità, grazie anche al numero limitato di leggi che regolamentano la materia.
Di conseguenza, gli adempimenti amministrativi che ne derivano sono limitati e non richiedono un particolare impegno di tempo.
Dialogo con l’Autorità fiscale cui si affianca la flessibilità e l’efficienza del sistema fiscale svizzero.
La notevole flessibilità del “Sistema Ticino” consente al nuovo contribuente di entrare in contatto con l’Autorità fiscale e valutare la propria posizione contributiva determinando una soluzione ad hoc in accordo tra le parti.
Ciò significa che i nuovi arrivati potranno beneficiare di un regime fiscale molto competitivo rispetto a molte altre realtà europee ed internazionali oltre che della flessibilità ed efficienza che il sistema fiscale elvetico garantisce
Tradizione nel private banking e cultura del cliente
Con una lunga tradizione nel private banking alle spalle, il Ticino si è distinto da sempre per l’attenzione nei confronti dei propri clienti. L’importanza della relazione è affiancata dalla disponibilità di professionisti in ambito legale, fiscale ed economico, da sempre abituati ad offrire servizi personalizzati e di alto livello.
Contesto internazionale a misura d’uomo
Nel corso degli anni il Ticino ha assunto una dimensione internazionale tanto da ospitare al suo interno una comunità estremamente variegata sia in termini di culture che di lingue.
Buona parte dei ticinesi infatti parla oltre all’italiano anche il tedesco, il francese e l’inglese.
Al centro dell’Europa e in connessione con il resto del mondo il Ticino gode di una posizione geografica strategica situata nel cuore dell’Europa. Oltre alla disponibilità di mezzi pubblici che permette di spostarsi agevolmente all’interno del Cantone e in tutta la Svizzera, il Ticino si è dotato di un aeroporto da cui si possono raggiungere facilmente le principali capitali europee e può contare sulla vicinanza di Milano Malpensa per le destinazioni internazionali.
Sistema scolastico di livello internazionale
Il sistema scolastico svizzero è uno dei migliori al mondo grazie a un ricco tessuto di scuole pubbliche e private.In Canton Ticino sono presenti scuole internazionali ed università in lingua inglese che garantiscono percorsi accademici differenti. Inoltre, la vicinanza a centri accademici svizzeri e alla Lombardia consente di valutare l’offerta di alcune tra le più prestigiose università svizzere e italiane.
Prima di fare scelte precipitose meglio consultare un commercialista a Lugano, saprà darvi i consigli adeguati.
Per aprire o trasferire la tua impresa in Svizzera scopri di più su MD Suisse